Tag

, , ,

Mi hanno detto che sono una rosa con le spine. Non lo nego: con il tempo ho imparato che i petali di una rosa sembrano carnosi e resistenti e questo illude di poterla trattare senza riguardo. Ma la rosa si graffia, si spezza, appassisce, perde petali e sanguina anche se non ce se ne accorge.
Però la natura è meravigliosa e ha dotato la rosa di spine per proteggersi da chi non è delicato con lei, da chi la tratta senza riguardo, da chi non crede che anche lei possa esser lesa.
Con il tempo anche io ho messo più spine, perché ho imparato che credere silenziosamente nel rispetto non serve. Lo devi pretendere anche pungendo. Chi non ha capito se ne è andato, chi è stato punto si è arrabbiato, ma chi si è avvicinato con delicatezza e rispetto è ancora qui…e so che non andrà mai via.